La Grande Abbuffata, il film

Potrei fare una rubrica – consigli per lo streaming, dedicato a tutti coloro che soffrono di disturbi alimentari e guardano morbosamente ogni briciolo di eating disorder porn compaia sulla tivù nazionale. Buona visione.

Il film morboso di oggi è un old times favourite, come si suol dire, e niente a che vedere con l’ultima trovata malata di Channel Four o roba del genere. E’ un film degli anni Settanta, diretto da Marco Ferreri, intitolato “La Grande Abbuffata.

E parla, beh, di una grande abbuffata. Quattro amici (Marcello Mastroianni, Michel Piccoli, Ugo Tognazzi e Philippe Noiret) si ritirano in una splendida villa, si fanno portare dozzine di pietanze e manicaretti e… mangiano fino a morire. Mangiano continuamente, grottescamente, ingordamente, fino a che i loro organismi non reggono più e muoiono.

Eccone una scena, per farvi un’idea.

Ovviamente il film vuole essere una metafora per chissà cosa, il consumismo della società odierna, il grottesco dei gesti quotidiani. Ma con lo stendardo del post-strutturalismo alla mano, io mi permetterei di interpretarlo come mi pare. Ai miei occhi di bulimica è un film sul cibo, che incarna in qualche modo le mie più profonde paure e i miei più profondi desideri, che rappresenta quello che temo succederebbe se smettessi di combattere.

Ci sono delle perle di citazioni che starebbero da dio su qualsiasi stemma dei disturbi alimentari. “Se tu non mangi, tu non puoi morire“, per esempio. E’ un film che fa pensare e fa paura allo stesso tempo.

Dategli un’occhiata. E’ un capolavoro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...