Rappresentazioni dei DCA

Volete la rappresentazione grafica di un disturbo alimentare? Secondo circa uno strabiliardo di siti sui disturbi alimentari (o articoli sui disturbi alimentari, preghiere, brochures, bumper stickers e chi più ne ha più ne metta), è questa:

Tizia mediamente carina che fissa con aria sconsolata un qualunque cibo. E pensa “Mangiare o non mangiare, questo è il dilemma” e poi “se sia più nobile d’animo sopportare gli oltraggi, i sassi e i dardi dell’iniqua fortuna, o prender l’armi contro un mare di triboli e combattendo disperderli” (e chi l’avrebbe mai detto che i monologhi shakesperiani si adattassero così bene ai dca).

Comunque. Le versioni di tale rappresentazione grafica sono innumerevoli.

   

Migliaia di tizie che fissano mele, carote e piselli e recitano Shakespeare.

C’è poi la versione senza tizia, solo il piatto e i piselli/metro/pillole, in un concentrato di simbolismo che neanche i Surrealisti:

   

La versione con bilancia: lo sguardo sempre più sconsolato, ma qui non si recita più Shakespeare, si è solo tristi e disperati.

   

E naturalmente, perché non siamo da meno, la versione bulimia: lo sguardo sconsolato è perso nel marmo lucido del water, ma si suppone sia sempre lì. Nessuna notizia di Shakespeare.

   

Insomma, voi quale rappresentazione grafica preferite? Ci sarà almeno una di queste giovincelle che sentite vi rappresenta particolarmente? E se non è così, mettetevela via, questa è la faccia che è stata data ai disturbi alimentari su scala mondiale. Chi soffre di disturbi alimentari è, fondamentalmente, sconsolato.

Io, cerca cerca, ne ho trovata una buona. Mi piace un sacco questa:

Annunci

12 thoughts on “Rappresentazioni dei DCA

  1. Pingback: Rappresentazioni dei DCA | Anoressia&Co.

  2. ahahahahha grazie, avevo bisogno di un po’ della tua incredibile autoironia 😀
    ah se non si fosse capito mi rispecchio nell’ultima foto (a parte il bikini…di solito durante le abbuffate indosso tuta e felpone nascondi-pancia) 🙂

  3. No, scusa, loro parini si sono messi così d’impegno per rappresentare un DCA, e tu smerdi le loro meraviglioserrime opere fotografiche così??… Cattiva che sei, cattivona, non si fa!… ^__^”
    Se prima o poi trovi una rappresentazione grafica del bisogno spasmodico di controllo, dimmelo che me la incollo in fronte e ci vado in giro…!
    OMG, non bastava toccare il fondo con gli stereotipi sui DCA, qui bisogna pure continuare a scavare… U__U

    • ahhhh veggieeeeee
      ti dirò, questi sono gli stereotipi meno ovvi ma i più potenti, secondo me. perché alla fine è quello che tutti vedono e tutti usano, anche le associazioni sui dca tante volte.
      poi non penso che la foto della tizi che fissa un fagiolo uccida nessuno, solo ho pensato di farlo notare :))

  4. anche io mi sento tanto come se fossi rappresentata nell’ultima immagine…solo molto meno perfetta nel fisico,ma con la stessa rabbia dentro che mi induce a ingurgitare cibi di tutti i generi.
    Sino a qualche mese fa ero la ragazza con il viso nel water,e qualceh anno fa la donna che guardava il cibo disperata.
    Forse,però,il mio mondo aveva molti meno colori.

    • Sì posso capire, anche se io sinceramente non credo che i vari stadi del mio disturbo alimentari siano rappresentati in queste immagini. Sicuramente non ho mai abbracciato il water così, euh.

      Grazie per il commento!

  5. ahahahah bellissimo!! grazie almeno mi sono fatta due risate
    però avrebbero potuto unire due cose, tipo una che abbraccia accoratamente il water-amante fedele declamando versi di romeo e giulietta
    o macbeth: è un cesso quello che vedo dinanzi a me..?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...