15 Marzo 2016 – Giornata del Fiocchetto Lilla, per la lotta ai Disturbi Alimentari

Il 15 Marzo è la giornata dedicata alla lotta per di Disturbi del Comportamento Alimentare. Beh, oddio: la lotta la facciamo noi, 366 giorni l’anno. Il 15 Marzo, mettiamola così, è la giornata dedicata alla sensibilizzazione sui DCA. Che anche quello è importante.

15_marzo_2016_6_sito

Ci saranno una serie di eventi in corso, in varie città italiane e estere, dove presenzieranno esperti, politici e politicanti, e persone che stanno combattendo contro un disturbo alimentare – inclusa la mia cara amica Veggie, autrice del blog Anoressia After Dark.

Va da sé: parlare di disturbi alimentari è fondamentale. E’ fondamentale spiegare come funzionano i DCA, al di là degli stereotipi che spesso circolano. Spiegare i progressi della ricerca e la funzionalità delle terapie. Raccontare le nostre storie. Corrodere lo stigma che spesso infetta queste patologie.

Certo, una giornata all’anno non può eliminare la cattiva informazione e non può risolvere pregiudizi che esistono ormai da decenni; però aiuta. Quindi vi segnalo alcuni di questi eventi. Se avete un DCA, andate a sentire cosa dicono di voi; se conoscete qualcuno che ne soffre, o anche se non lo conoscete, andate a imparare qualcosa di utile.

Sicuramente me ne sono persa un po’ per strada, quindi se ne conoscete qualcuno che non ho messo FATEMI SAPERE.

(E se per caso avete qualcosa da twittare in proposito, fatelo con #coloriamocidililla)

Piemonte

  • TORINO: A partire dalle ore 11.oo del 15 Marzo, in varie locations a Torino, serie di eventi organizzati dall’Associazione in Punta di Cuore con Banco Informativo per la sensibilizzazione sui DCA. Volantino: HERE.
  • CUNEO: Presso la Sala Contrattazione Banco CRS in Piazza del Popolo a Savigliano (Cuneo), Sabato 12 Marzo, a partire dalle ore 16.00, Giornata di Sensibilizzazione sui Disturbi Alimentari in collaborazione con l’Associazione Mi Nutro di Vita, con Ines Caminiti, autrice del libro ‘Le Piume dell’Uccellino‘. Per info: HERE.

Liguria

  • GENOVA: Presso il Salone delle Feste, Palazzo Imperiale, a partire dalle 15.00, giornata di sensibilizzazione organizzata dall’associazione Mi Nutro di Vitaa cui parteciperà anche l’adorabile blogger Veggie insieme a molte altre. Volantino: HERE.

Lombardia

  • MILANO: Giorno 19 Marzo, dalle 10.00 alle 20.00, in Via G.B. Cassinis 33 (Milano), giornata di sensibilizzazione e prevenzione dei disturbi alimentari organizzata dall’Associazione Area Dance con speakers, performances e proiezione documentari. Per info: HERE.
  • BRESCIA: Il 20 Marzo a partire dalle 20.30, al Bar Red App di Brescia, Aperitivo con discussione e interventi sui Disturbi Alimentari con esperti e personale medico, in collaborazione con l’Associazione Il Bucaneve. Per info: HERE.

Veneto

  • PADOVA: A Selvazzano Dentro (PD), presso il “Centro Civico F. Presca” a San Domenico, via Colombo. Ore 20.45. Serata di sensibilizzazione sulla tematica dei Disturbi del Comportamento Alimentare, organizzata con la collaborazione dell’Associazione “Ali di Vita”, con la proiezione del film documentario “Ciò che mi nutre mi distrugge” di Ilaria de Laurentis e Raffaele Brunetti. Facebook Event: HERE
  • PADOVA: Il 18 Marzo, ore 17.30, inaugurazione dell’esposizione di pittura sui Disturbi del Comportamento Alimentare presso l’Associazione Culturale Artemisia, che rimarrà aperta per tutto il mese di Marzo. Volantino: HERE.
  • VICENZA:A Thiene (15 Marzo) presso l’Istituto Aulo Ceccato (Aula Magna) e Schio (17 Marzo) ) presso il Liceo Tron (Aula Magna). Ore 20.30. Due serate di sensibilizzazione, informazione e formazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare, organizzate dall’Associazione Disturbi Alimentari e Obesità (ADAO). Il 20 marzo invece ci sarà una marcia a Thiene e dintorni “Camminiamo insieme e #coloriamocidililla” per la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare. Per info: http://www.adao.it/adao

Friuli-Venezia Giulia

  • PORDENONE: Il 15 Marzo colorano le fontane della città di Lilla (cute, anche se forse era meglio uno straccio di incontro) per la sensibilizzazione sui DCA, in collaborazione con l’Associazione ADAO Friuli. Per info: HERE.

Emilia-Romagna

  • BOLOGNA: A Castel San Pietro (BO), il 13-14-15 Marzo, serie di eventi organizzati dall’Associazione Fiocchetto Lilla per la sensibilizzazione sui DCA – (inclusa, tristemente grigliata di carne argentina… ma gli altri eventi sembrano a posto). Per info: HERE.
  • FERRARA: Domenica 13 Marzo, ore 16.30, presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università di Ferrara, evento di sensibilizzazione e proiezione del film EAT ME, in collaborazione con l’Associazione per DCA Kairos. Per info: HERE.
  • PARMA: Ore 20.45 di Martedì, presso l’Auditorium della Scuola F.Maestri di Parma, incontro ‘Non ti Riconosco Più, dai segni premonitori all’intervento veloce e il ruolo della famiglia‘ su Anoressia, Bulimia e BED. Volantino: HERE.

Toscana

  • GROSSETO: Il 15 Marzo dalle 10 alle 20, Convegno di Sensibilizzazione organizzato dall’Associazione Perle ONLUS, punto di riferimento per i DCA a Grosseto. Volantino: HERE.
  • MASSA CARRARA: Incontro “Nuove prospettive nei disturbi del comportamento alimentare dca”, organizzato dall’Associazione Acca, presso la Sala Leo Gestri della Biblioteca civica di Carrara (Piazza Gramsci). 15 Marzo, dalle 9.30 alle 13.00. Per info: HERE
  • PISTOIA: 15 Marzo, dalle 14.30 alle 16.30, presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia, Giornata ‘La Clessidra del Tempo’ dedicata alla sensibilizzazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare, in collaborazione con lo Studio di Nutrizione Chicco di Riso. Volantino: HERE.

Umbria

  • PERUGIA: Convegno “Una giornata tutta lilla: la sfida dell’anima attraverso il corpo”, organizzato dall’Associazione Il Bucaneve . Il convegno si terrà il 15 marzo 2016 presso il Comune di Spello con inizio ad ore 9.00. La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria. Volantino: HERE.

Marche

  • ASCOLI PICENO: Giovedì 17 Marzo, ore 21.oo, in Viale San Moretti 44 a San Benedetto del Tronto, Conferenza per la Sensibilizzazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare. Volantino: HERE.

Lazio

  • ROMA: Il 15 Marzo, a partire dalle 14, presso il Comprensorio di Santa Maria della Pietà a Roma, Convegno di Sensibilizzazione e Informazione con serie di speakers esperti e personale medico. Volantino: HERE.

Abruzzo

  • PESCARA: Mercoledì 16 Marzo, ore 12.30, presso l’Istituto Nostra Signora, a Pescara, incontro ‘il Peso del Corpo’ per la sensibilizzazione sui DCA. Volantino: HERE.

Campania

  • NAPOLI: Aula Pomella del Centro DCA di Soccavo, 15 Marzo a partire dalle ore 16.00, una serie di interventi degli esperti del centro a tema ‘Disturbi del Comportamento Alimentare dalla nascita a oggi‘. Volantino: HERE.
  • CASERTA: IL 15 Marzo a partire dalle 9.30, presso l’Aula Magna del Liceo Pizzi di Capua (CE), Evento “Segnali di Luce, quando la prevenzione diventa cura” sulla lotta ad DCA, con interventi di personale medico esperto. Volantino: HERE.
  • SALERNO: A Cava de’ Tirreni (Salerno), serie di incontri sui Disturbi Alimentari che si svolgeranno il 12, 14 e 15 Marzo in collaborazione con l’Associazione NutriEmozione. Volantino: HERE.

Puglia

  • LECCE: 18 Marzo, dalle 16:00 alle 19:00, presso l’Ammirato Culture House, incontro a tema “Anoressia, Bulimia, Obesità. I Bisogni Nascosti dall’individuo… alla famiglia”, in collaborazione con l’Associazione Mi Nutro di Vita. Per info: HERE.

Basilicata

  • POTENZA: Dalle 10 alle 18 di Martedì 15, presso il Centro DCA di Chiaromonte, Giornata con incontri dedicati alla sensibilizzazione e prevenzione dei DCA, con presentazione del percorso riabilitativo offerto dal Centro, in collaborazione con l’Associazione Mi Nutro di Vita. Volantino: HERE.

Sicilia

  • MESSINA: Presso Piazza Duomo di Messina, inizio ore 17.00 di Martedì 15, pomeriggio di musica dal vivo e dj set, organizzato dall’Associazione Korakané. Volantino: HERE.

Sardegna 

  • CAGLIARI:Il 15 e 19 Marzo, Eventi di Sensibilizzazione sui DCA organizzati dall’Associazione il Gesto Interiore, con incontri, proiezione film e consulenza psicologica gratuita a chi ne farà richiesta. Volantino: HERE.

 

PS: a seguire, altre riflessioni sulla Giornata del Fiocchetto Lilla, stay tuned.

Annunci

7 thoughts on “15 Marzo 2016 – Giornata del Fiocchetto Lilla, per la lotta ai Disturbi Alimentari

  1. vedo che c’è un evento anche nella mia città quindi credo che vi parteciperò, sarebbe il mio primo anno perché per qualche arcano motivo mi vergogno di avere un disturbo alimentare e me ne sono sempre vergognare ma è ora di affrontare questa paura e mettermi in gioco. Penso sia importante questa giornata perché aiuta ad eliminare i mille stereotipi che circolano sui dca e a far capire alla gente o almeno si spera che non stiamo facendo i capricci!

  2. è ora che queste malattie siano riconosciute come tali e questa giornata penso possa aiutare a far prendere maggiore consapevoleZZA sulla gravità del dca….

  3. Trovo che questa sia un’ottima iniziativa!!!!!!!!!!!!!
    Tu pensi di partecipare a qualcuno di questi eventi??????????
    Io non so se potrò prendere parte a qualche evento (perchè dall’elenco sovrastante ho visto che nella regione dove vivo non ce ne sono, e lavorando non ho la possibilità di muovermi liberamente chiedendo giorni di ferie come se niente fosse (purtroppo sono precaria) per andare altrove), ma trovo che la stessa esistenza di questa giornata sia una gran cosa: per quanto considerare una sola giornata in sè per sè sia riduttivo, perlomeno rappresenta un simbolico riconoscimento del fatto che i dca sono malattie vere e proprie, e che devono essere considerate come tali.
    Spero con tutti il cuore che questi eventi possano servire almeno un pochino per sensibilizzare le persone sull’argomento dei dca, e a fargli acquisire più consapevolezza di queste patologie, ad estirpare un bel po’ di luoghi comuni, e anche a far sentire meno sole le persone che ne soffrono: infondo io penso che dovrebbero essere proprio questi gli scopi della giornata, ovvero diffondere più corrette informazioni sui dca e a creare legami tra persone che ne soffrono per potersi sostenere a vicenda, e supporto anche per le famiglie di chi ne soffre!!!!!!!!!
    Senza dubbio resterò connessa, perchè sono veramente interessata e curiosa di sapere cosa ne verrà fuori!!!!!!!!!!!!!!

    • Credo sia la quinta giornata, é stata istruita per la prima volta nel 2011… Credo che a qualcosa parteciperò, devo ancora scegliere bene quale, ma certo non ho problemi a prendere un treno. Ti farò sapere!

  4. Pingback: Felice Giornata del Fiocchetto Lilla! – Trappola per Topi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...