Associazioni e ONLUS sui Disturbi Alimentari

RoadBumps to Recovery, parte quarta.

A cosa servono le associazioni per i DCA? A tante cose.

Per prima cosa, a portare avanti un’opera di sensibilizzazione, attraverso iniziative come la Giornata del Fiocchetto Lilla e molte altre, per diffondere le giuste informazioni sui disturbi alimentari.

Ma le associazioni per i DCA servono anche a noi che soffriamo di DCA. A mio parere, le associazioni si trovano un po’ a metà strada fra la terapia clinica e il supporto di amici e parenti. Si propongono come una risorsa informale ma qualificata, come una comunità di persone che hanno esperienza di DCA e quindi possono fornire tutto il sostegno extra che deve accompagnarsi alla sola terapia. Le associazioni danno consigli a chi si avvicina a un percorso terapeutico, supportano chi lo sta affrontando in tutte quelle ore in cui non si è in terapia, e spesso rimangono un punto di riferimento post-recovery.

Indi: se nella vostra zona c’è un’associazione che offre questo servizio, è una bella cosa rivolgervisi. O magari, consigliarla ai vostri carers, visto che anche loro hanno bisogno di un aiuto.

Non posso dire di ammirare indistintamente tutte le associazioni per i DCA, visto che non ho avuto a che fare con tutte. Alcune offrono servizi specifici, altre sono più vaghe, alcune sono del territorio locale, altre sono grandi e suddivise in tante piccole sedi.

Un’associazione ideale, a mio parere, dovrebbe offrire i seguenti servizi: prima consulenza gratuita con un esperto, informazioni sulle strutture e specialisti disponibili in zona, strumenti online di auto-aiuto, gruppi di mutuo aiuto, gruppi di supporto per carers. Poi se proprio vogliamo strafare ci sarebbero anche chat, forum e quant’altro, come sui siti inglesi, ma andiamo un passo alla volta.

Sarebbe bello se a capo di tutte queste associazioni ce ne fosse una centralizzata, la prima a cui rivolgersi, che poi può indirizzare ad altre associazioni locali. Un po’ come è per la meravigliosa associazione Beat in Inghilterra. Giusto perché una persona che cerca aiuto non debba trovarsi confusa fra le mille ABA e MondoSole di turno; e giusto perché tante belle iniziative e servizi non si perdano in cattivo marketing e siti web scadenti, come ho visto succedere per molte associazioni italiane.

Però intanto, nella speranza di fare un po’ di chiarezza, trovate a seguire una lista delle associazioni a cui potete rivolgervi, divise per regione. Fatemi sapere se ne ho dimenticata qualcuna.


Sul territorio nazionale

 

ABA

Sito Web: www.bulimianoressia.it

Forse la più famosa fra tutte le onlus italiane, la ABA è l’associazione fondata da Fabiola De Clercq, che oltre ad occuparsi di sensibilizzazione, ricerca e prevenzione, gestisce vari centri per la cura dei DCA sparsi un po’ in tutta Italia. I centri generalmente offrono una prima consulenza gratuita e uno spazio accoglienza.

AIDAP

Sito Web: www.aidap.org

L’Associazione AIDAP, fondata da Riccardo Dalle Grave, si occupa di ricerca, sensibilizzazione e prevenzione, e a livello nazionale organizza tavole rotonde e seminari di vario genere. Nelle piccole sedi sparse in tutta Italia vengono offerti sportello d’ascolto e consulenza gratuita, in base alle necessità della persona affetta. Ho riportato a seguire i riferimenti, se mandate una mail rispondono subito (almeno nella mia esperienza).

Fida – Federazione Italiana Disturbi Alimentari

Sito Web: www.fidadisturbialimentari.com

L’associazione coinvolge principalmente medici e personale specialistico che lavora nell’ambito dei disturbi alimentari e si occupa di ricerca, diagnosi e sviluppo di cure appropriate. Ad essa fanno capo una serie di associazioni minori sparse nel territorio, riportate a seguito.

Consult@Noi

Sito Web: consultanoi.weebly.com
E-mail: presidenza.consultanoi@gmail.com

Associazione di 2° livello in cui sono aggregate una serie di associazioni locali minori, con l’obbiettivo di coordinare le attività di sensibilizzazione sul territorio nazionale. Sul sito si trovano eventi organizzati dalle associazioni singole nonché progetti e direttive nazionali.


Valle d’Aosta

//


Piemonte

 

TORINO

In Punta di Cuore

Sito Web: www.inpuntadicuore.it
E-mail: info@puntadicuore.it
Telefono: 370 3310793
Indirizzo: via Trivieri 4, Cirié (TO)

L’associazione si occupa di divulgazione e sensibilizzazione sui DCA con l’organizzazione di stand, eventi e sportelli. Organizza anche incontri settimanali per genitori di ragazzi affetti da disturbi alimentari.

 

Centro CPF – FIDA Torino

Sito Web: fa riferimento al sito nazionale FIDA www.fidadisturbialimentari.com/cpf/
Telefono: 011 7719091
Indirizzo: via Cordero di Pamparato 6, Torino

Offre uno spazio di ascolto gratuito settimanale. E’ un centro di cura che oltre a terapie psicologiche individuale fornisce un servizio di consulenza famigliare e svolge azioni di prevenzione sul territorio.

ALESSANDRIA

Centro GAPP – FIDA Alessandria

Sito Web: fa riferimento al sito nazionale FIDA www.fidadisturbialimentari.com/federazione-italiana-disturbi-alimentari/centri-disturbi-alimentari/disturbi-alimentari-alessandria-centro-gapp-fida-alessandria/
E-mail: sulla sezione contatti del sito
Telefono: 0131 325369
Indirizzo: Piazza Garibaldi 21, Alessandria

Centro di cura che offre un approccio multidisciplinare, e si occupa di diverse patologie inclusi ma non soltanto i disturbi alimentari. Offre uno sportello gratuito di consulenza psicologica. Collabora con numerosi enti territoriali per lo svolgimento di progetti ad hoc di prevenzione e sensibilizzazione.

 

AIDAP – sede staccata

Riferimento: Dr. Mauro Cappelletti
Indirizzo: Via Messina, 23 – 15121 Alessandria (AL)
Telefono: 0131 264669 – Cell. 338 5077416
E-mail: cappellettimauro@libero.it


Liguria

 

GENOVA

Mi Nutro di Vita

Sito Web: www.minutrodivita.it
E-mail: sezione contatti del sito
Indirizzo: Pieve Ligure (Genova)

Sul sito non ci sono molte info su quello di cui si occupa l’associazione, sembra essere molto attiva nelle campagne di sensibilizzazione, ma non saprei dirvi di più.

 

A.F.Co.D.A

Telefono: 010 6143031
Facebook: www.facebook.com/Afcoda-526965873993308/timeline
Indirizzo: via Giardini Melis 8, Genova

L’associazione si rivolge principalmente a famigliari di persone affette e si presenta come punto d’incontro e di supporto. Non hanno un sito, ma una pagina FB dove potete contattarli.

 

AIDAP – sede staccata

Riferimento: Dr. Giancarlo Sarno
Indirizzo: Via Ruffini, 10/8 – 16128 Genova
Telefono: 010 5955374 – Cell. 335 6942193
E-mail: giancarlosarno@virgilio.it

LA SPEZIA

Associazione Acca – sede staccata

Sito Web: www.associazioneacca.it
E-mail: associazioneacca@yahoo.it
Telefono: 331 7421079
Indirizzo: Via Falcinello, 1, Sarzana (SP)

Sede staccata dell’Associazione Acca centrale di Carrara (vedi sotto).

 

AIDAP – sede staccata

Riferimento: Dr. Adolfo Fossataro
Indirizzo: Via XXIV Maggio, 152 – 19124 La Spezia
Telefono: 0187 23414
E-mail: aidapspezia@alice.it


Lombardia

 

MILANO

Associazione Kliné – FIDA Milano

Sito Web: fa riferimento al sito nazionale FIDA www.fidadisturbialimentari.com/kline
Telefono: 342 7619685
Indirizzo: via Maffei 18, Milano

L’associazione si occupa di varie forme di dipendenza, inclusi i disturbi alimentari. Propone counselling, intervento psichiatrico ove necessario, nonché serate di dibattito e discussione.

 

Associazione Erika

Sito Web: www.associazione-erika.it
E-mail: info@associazione-erika.it
Telefono: 02.64443987
Indirizzo: P.zza Ospedale Maggiore, 3, Milano

Oltre a campagne di prevenzione, l’associazione si è occupata di acquistare strumenti e mettere a disposizione fondi per la cura dei Disturbi Alimentari e il supporto dei famigliari, incluso l’affitto di appartamenti che permettono a persone di zone limitrofe di seguire le cure a Milano.

 

NutriMente Onlus

Sito Web: nutrimente.org
E-mail: nutrimente.ass@gmail.com
Telefono: 366 2349163

L’associazione organizza progetti di prevenzione nelle scuole e sul web, oltre a eventi specifici e convegni sul tema dei disturbi alimentari.

 

ABA – sede centrale

Sito Web: www.bulimianoressia.it
E-mail: info@bulimianoressia.it
Telefono: 026597440
Indirizzo: via Solferino 14, Milano

 

AIDAP – sede staccata

Riferimento: Dr.ssa Arianna Banderali
Indirizzo: Viale Caldara, 23 – 20122 Milano
Telefono: 02 5456738 – Cell. 339 1785974
E-mail: ariannabanderali@gmail.com

BRESCIA

AIDAP – sede staccata

Riferimento: Dr. Andrea Benedetto
Indirizzo: Via Milano, 14 – 25126 Brescia
Telefono: (030) 292179
E-mail: aidap.bs@libero.it

COMO

Asso Diciamolo

Sito Web: www.assodiciamolo.it
E-mail: info@assodiciamolo.it
Indirizzo: via Romagnoli 16, Asso (CO)

L’associazione mette a disposizione degli appartamenti protetti per ragazze che hanno completato il percorso terapeutico nel centro di Asso. Al momento sta anche effettuando un progetto di educazione alla psicomotricità. Altri progetti in progettazione.

MONZA

Fondaziona Maria Bianca Corno

Sito Web: www.fondazionemariabiancacorno.org
E-mail: info@fondazionemariabiancacorno.org
Telefono: 039 3902611
Indirizzo: via Giordano 7, Monza

Oltre a supportare la ricerca per la cura dei DCA, la fondazione ha recentemente aperto una casa terapeutica e da sostegno a persone affette dalle patologie così come si occupa di divulgare informazioni fra parenti e fra l’ampio pubblico.

 

AIDAP – sede staccata

Riferimento: Dr.ssa Maria Grazia Galimberti
Indirizzo: Via Moriggia, 3 – 20900 Monza
Telefono: 339 7777811
E-mail: aidap.monza@libero.it

SONDRIO

Crea Associazione

Sito Web: www.creassociazione.it
E-mail: info@creassociazione.it
Telefono: 346 0646602
Indirizzo: via Carlo Cotta, 2 Morbegno (SO)

Offre un percorso terapeutico con sedute individuali, sessioni di counselling e sedute di psicoterapia di gruppo.

VARESE

AIDAP – sede staccata

Riferimento: Dr.ssa Annarita Traini
Indirizzo: Viale Borri, 75 – 21100 Varese (VA)
Telefono: 0332 813456 per appuntamenti – Cell. 333 2056555 per informazioni
E-mail: aidap.varese@ojas.it


Trentino-Alto Adige

TRENTO

Associazione ARCA

Sito Web: www.arcatrento.wordpress.com
E-mail: info.arcatrento@gmail.com
Telefono: 0461 390051
Indirizzo: via Milite Fratelli Bronzetti, 29 Trento

ARCA si pone come luogo di incontro per ragazzi affetti da DCA e per le famiglie che li supportano, così da condividere il disagio per alleviarlo e sentirsi meno soli. Organizzano eventi di incontro oltre che di sensibilizzazione sulle patologie.

BOLZANO

Centro INFES

Sito Web: www.infes.it
E-mail: info@infes.it
Telefono: 0471 970039
Indirizzo: via Talvera 4, Bolzano

Il centro offre una consulenza online gratuita, oltre a test di autovalutazione, e promuove attività di sostegno per persone affette da DCA, progetti di precauzione e sensibilizzazione eventi. Si occupa di persone con DCA così come di soggetti affetti da obesità, anche infantile.


Veneto

VENEZIA

Associazione ADAM Mestre

Sito Web: www.anoressia.biz
E-mail: info@anoressia.biz
Telefono: 041 532 23 49
Indirizzo: Viale Ancona 24, Mestre (VE)

L’ADAM organizza gruppi di auto aiuto per persone affette da DCA e gruppi per famigliari, oltre ad offrire una prima consulenza gratuita con un esperto per informazioni sulle possibilità di cura consigliate e disponibili sul territorio.

 

La Fenice

Sito Web: www.feniceonlus.it
Indirizzo: via Sommariva 3, Portogruaro (VE)

L’associazione fa capo al centro DCA La Casa delle Farfalle di Portogruaro e organizza gruppi di auto e mutuo aiuto sia per persone con DCA che famigliari sia a Portogruaro che in varie altre location del territorio Veneto e Friuliano.

 

ABA – centro associato

Sito Web: www.bulimianoressia.it
E-mail: info@bulimianoressia.it
Indirizzo: Dorsoduro 3648/a, Venezia

BELLUNO

Associazione Margherita

Sito Web: www.associazionemargherita.it
E-mail: assmargheritabl@libero.it
Telefono: 331 91 86 820
Indirizzo: Viale Roma n. 64 Ponte nelle Alpi (BL)

Dedicata più a un’azione di sensibilizzazione che di diretto supporto a persone con DCA, l’associazione si propone le finalità di: promuovere e favorire l’incontro di persone interessate, promuovere ricerche, organizzare e gestire incontri, sensibilizzare i mezzi di comunicazione.

PADOVA

Alice per i DCA

Sito Web: www.aliceperidca.it
E-mail: aliceperidca@libero.it
Telefono: 347 8961115
Indirizzo: via Ca’ Silvestri 16, Padova

L’associazione Alice da una parte si occupa di campagne di sensibilizzazione, dall’altra collabora con i centri di cura per DCA e organizza attività per le persone in terapia e sostegno psicologico per i famigliari delle stesse.

 

AIDAP – sede staccata

Riferimento: Dr.ssa Lucia Camporese
Indirizzo: Via T.Vecellio, 44 – 35132 Padova
Telefono: 049 604752 – Cell. 338 4464021
E-mail: lucia.camporese@tin.it

TREVISO

AIDAP – sede staccata

Riferimento: Dr. Fulvio Susanna
Indirizzo: Via Campagnola, 3/1 – 31020 Villorba (TV)
Telefono: 0422 444900
E-mail: poliamb.villorba@libero.itfulviosusanna@libero.it

VERONA

Associazione Corpo Specchio – FIDA Verona

Sito Web: fa riferimento al sito nazionale FIDA www.fidadisturbialimentari.com/corpospecchio/
Telefono: 045 8013574
Indirizzo: via Giardino Giusti 4, Verona

L’associazione sostiene la ricerca nell’ambito dei disturbi alimentari, organizza occasioni di sensibilizzazione e prevenzione, e offre degli incontri per famiglie di persone con DCA. Offre anche un servizio psicoterapeutico e medico per le persone affette.

 

AIDAP – sede centrale

Riferimento: Dr. Riccardo Dalle Grave
Indirizzo: Via Sansovino, 16 – 37138 Verona
Telefono: 045 8103915
E-mail: info@aidap.org

VICENZA

Associazione ADAO

Sito Web: www.adao.it
E-mail: info@adao.it
Telefono: 340 7147045
Indirizzo: Via Nino Bixio, 5, Thiene (VI)

L’associazione offre uno sportello, gruppi di mutuo aiuto, oltre ad attività di prevenzione, sensibilizzazione, e una collaborazione con la casa di cura Silesia per persone affette da DCA.

 

Amici di Paola Marcadella

Sito Web: www.paolamarcadella.com
E-mail: info@assodiciamolo.it
Telefono: 3289794056
Indirizzo: via Vecchia 10, San Zeno di Cassola (VI)

Promuove iniziative di prevenzione e sensibilizzazione, in particolare all’interno di scuole, oltre a gestire un centro per DCA con tutti i servizi di un centro riabilitativo.

 

AIDAP – sede staccata

Riferimento: Dr.ssa Veronica Bignetti
Indirizzo: Via Torretti, 45 – 36100 Vicenza
Telefono: 393 0326270
E-mail: veronica.bignetti@hotmail.it


Friuli-Venezia Giulia

GORIZIA

Fenice FVG

Sito Web: anoressia-bulimia-aiuto.info
E-mail: fenicevig@libero.it
Telefono: 331 4353265
Indirizzo: via Valentinis 80, Monfalcone (GO)

Sede staccata dell’Associazione Fenice FVG di Udine

PORDENONE

Adao Friuli

Sito Web: www.adaofriuli.com
E-mail: adaofriuli@libero.it
Telefono: 3284708812
Indirizzo: Via Pujatti 8, Prata di Pordenone (PN) e via Della Stazione 42, San Vito al Tagliamento (PN)

In collaborazione con l’Associazione ADAO centrale di Vicenza, ADAO Friuli organizza eventi di sensibilizzazione e offre un supporto a famigliari di persone affette da DCA attraverso gruppi di mutuo aiuto sul territorio.

UDINE

Fenice FVG

Sito Web: anoressia-bulimia-aiuto.info
E-mail: fenicevig@libero.it
Telefono: 331 4353265
Indirizzo: via Pradamano 21, Udine o via Annia 23, San Giorgio di Nogaro (UD)

In collaborazione con Fenice nazionale, organizza incontri per gruppi di auto e mutuo aiuto.


Emilia-Romagna

BOLOGNA

AIDAP – sede staccata

Riferimento: Dr.ssa Manuela Marchini e Dr. Amelio Marchi
Indirizzo: Via Azzurra, 1 – 40137 Bologna (BO)
Telefono: Cell. 329 3790844
E-mail: aidapbologna@alice.it

FERRARA

Associazione Kairos

Sito Web: www.kairos-associazionedca.it
E-mail: presidenza@kairos-associazionedca.it
Telefono: 345 6071166
Indirizzo: via Ravenna 52, Ferrara

L’associazione Kairos organizza eventi sul territorio ferrarese e agisce da punto di riferimento per chi cerca informazioni sulle malattie e sulle possibilità terapeutiche disponibili nella regione.

FORLì-CESENA

Volo Oltre

Sito Web: www.volooltre.org
E-mail: info@volooltre.org
Telefono: 338 3187263
Indirizzo: via Serraglio 18, Cesena (FC)

Volo Oltre si occupa di accogliere e ascoltare persone con un DCA, offre informazioni sui centri di cura ed assistenza, attiva gruppi di mutuo aiuto e mette a disposizione sostegno psicologico da parte di operatori qualificati, avvia percorsi di prevenzione e sensibilizzazione.

PARMA

AIDAP – sede staccata

Responsabile: Dr.ssa Lorella Fornaro
Indirizzo: Strada Inzani, 5 – 43100 Parma
Telefono: 0521 237644
E-mail: aidap.parma@libero.it

REGGIO EMILIA

Associazione Briciole

Sito Web: www.associazionebriciole.it
E-mail: info@associazionebriciole.it
Telefono: 345 4336317
Indirizzo: via Gorizia 49, Reggio Emilia

Organizza incontri di auto e mutuo aiuto per persone affette da DCA e per famigliari. Recentemente ha incoraggiato la formazione dei propri volontari per saper gestire problematiche legate al BED e all’obesità.

 

AIDAP -sede staccata

Riferimento: Dr.ssa Lisa Reverberi
Indirizzo: Via De Gasperi 44 – 42100 Reggio Emilia
Telefono: 0522 555514 – 320 0459067
E-mail: info@dietistareverberi.itaidap.re@dietistareverberi.it

RIMINI

MondoSole

Sito Web: www.chiarasole.it
E-mail: centro@mondosole.com
Telefono: 0541 718283
Indirizzo: via Sigismondo 38, Rimini

Oltre al centro di cura per DCA, l’associazione MondoSole si occupa di prevenzione e di formazione di medici e personale specialistico. Svolge numerose campagne di sensibilizzazione (chi di noi non ha visto Chiara Sole Ciavatta in tivù?)

 

Aisped

Sito Web: www.aisped.com
E-mail: sulla sezione contatti del sito
Indirizzo: viale Empoli 33, Riccione

La missione dell’associazione è di dare sostegno alle famiglie e alle persone con DCA, anche se sembra più incentrata nell’ambito della ricerca e della diagnosi, con l’organizzazione di seminari ed eventi indirizzati al personale specialista.

 

AIDAP – sede staccata

Riferimento: Dr.ssa Manuela Marchini e Dr. Amelio Marchi
Indirizzo: Via G. Perlasca, 15 – 47900 Rimini (RN)
Telefono: Cell. 329 3790844
E-mail: aidaprimini@alice.it


Toscana

FIRENZE

Associazione DEDALO – FIDA Firenze

Sito Web: fa riferimento al sito nazionale FIDA www.fidadisturbialimentari.com/dedalo
E-mail: sulla sezione contatti del sito
Telefono: 327 1272917
Indirizzo: via Masaccio 116, Firenze

Offre un percorso di cura attraverso un approccio psicanalitico, e mette in atto campagne di prevenzione, eventi e seminari.

 

Conversando

Sito Web: www.conversando.org
E-mail: info@conversando.org
Telefono: 348-3841650  328-3623953  328-6462872  335-7690387
Indirizzo: Azienda Ospedaliera Careggi, Firenze

Organizza riunioni periodiche per genitori di ragazzi con DCA come mutuo aiuto.

 

AIDAP – sede staccata

Riferimento: Dr.ssa Simona Calugi
Indirizzo: Via Pacini, 23 – 50144 Firenze
Telefono: 055 3245370 – Cell. 345 1639017
E-mail: aidapfirenze@gmail.com

AREZZO

L’Equilibrista

Sito Web: lequilibrista.it/index.html
E-mail: info@lequilibrista.it
Telefono: 329 8933482
Indirizzo: via dei Boschi 111, Pieve al Toppo (Arezzo)

L’associazione offre uno sportello d’ascolto gratuito e organizza gruppi di mutuo aiuto per famigliari e per persone affette da DCA, oltre a promuovere attività di prevenzione e sensibilizzazione nelle scuole.

GROSSETO

Associazione Perle Onlus

Sito Web: www.perleonlus.it
E-mail: perleonlus@virgilio.it
Telefono: 393 9939444
Indirizzo: Viale Michelangelo, 17 Grosseto

L’associazione ha l’obbiettivo si sostenere le persone con DCA e le famiglie, organizzando: interventi di aiuto, interventi di sorveglianza e prevenzione nelle scuole, sostegno in situazioni di disagio, corsi di auto mutuo aiuto per persone affette da obesità. Allo stesso tempo promuove il riconoscimento dei DCA organizzando convegni e workshop.

LIVORNO

Associazione Libra

Sito Web: www.associazionelibra.org
E-mail: info@associazionelibra.org
Telefono: 338 8382297 o 349 3504143
Indirizzo: Via Grande 73, piano 1°, Livorno

L’associazione si impegna ad offrire uno sportello d’ascolto per chi soffre di Disturbi Alimentari, corsi e seminari, incontri individuali e di gruppo per persone che soffrono di un DCA e per genitori di adolescenti e di ragazzi affetti da DCA, corsi di formazione per operatori, servizio gratuito di prestito e consultazione di testi presso la biblioteca dell’Associazione.

LUCCA

Associazione Acca – sede distaccata

Sito Web: www.associazioneacca.it
E-mail: infolucca@associazioneacca.it
Telefono: 3492486255 – 3665281978
Indirizzo: Via di Tiglio, 1075 ( c/o Ass. A.P.I.CI. ),  Lucca

Sede distaccata dell’Associazione Acca centrale di Carrara (vedi sotto).

MASSA CARRARA

Associazione Acca – sede centrale

Sito Web: www.associazioneacca.it
E-mail: info@associazioneacca.it
Telefono: 0585 75444 oppure 392 6898786
Indirizzo: via XII Luglio, 34, Carrara (MS)

L’associazione offre servizi di consulenza psichiatrica, dietologica, ginecologica, psicologica oltre a gruppi di supporto. E’ coinvolte inoltre in progetti di prevenzione e cura della salute. – purtroppo le info sul sito sono limitate.

PISA

La Vita Oltre lo Specchio

Sito Web: www.lavitaoltrelospecchio.org
E-mail: lavitaoltrelospecchio@gmail.it
Telefono: 338 6212547
Indirizzo: via Bovio 11, Pisa

Offre uno sportello d’ascolto e una prima visita gratuita per orientare verso la giusta terapia per persone con DCA. Organizza gruppi di auto e mutuo aiuto. Inoltre si occupa della formazione di personale qualificato e di campagne di sensibilizzazione.


Umbria

 

PERUGIA

Il Bucaneve

Sito Web: ilbucaneve.blogspot.it
E-mail: ilbucaneveass@gmail.com
Telefono: 339 69 44 247
Indirizzo: 1°piano edificio stazione, Castiglione del Lago (PG), ma punti d’ascolto anche a Preugia e Spello.

Il Bucaneve organizza davvero moltissimi eventi e serate di sensibilizzazione, che vanno dai seminari con specialisti alla presentazione di libri sull’argomenti, oltre ad avere tre sportelli attivi per persone affette da DCA sul territorio perugino.

 

Mi Fido di Te

Sito Web: mifidodite.it
E-mail: info@mifidodite.it
Telefono: 339 5949843
Indirizzo: via Cesia 65, Todi (PG)

L’associazione, oltre ad avere un sito fatto molto bene con moltissime info non solo sulle malattie ma anche su seminari, eventi e risorse offerte da altri gruppi, svolge un’azione di sensibilizzazione. Inoltre organizza il progetto Il Vaso di Pandora, un gruppo di ascolto filosofico – esistenziale per familiari di pazienti con Disturbi del Comportamento Alimentare.


Marche

 

ANCONA

Centro HETA – FIDA Ancona

Sito Web: www.centroheta.it/
E-mail: sulla sezione contatti del sito
Telefono: 071 31868
Indirizzo: Piazza Diaz, 2 Ancona

Offre consulenze e percorsi psicoterapeutici, oltre ad attività culturali di scambio e sensibilizzazione. Ha appena sponsorizzato la produzione di un documentario sui disturbi alimentari, EAT ME, che mi piacerebbe tanto vedere ma non riesco a trovare da nessuna parte…

 

ABA – centro associato

Sito Web: www.bulimianoressia.it
E-mail: info@bulimianoressia.it
Indirizzo: via Mazzini 25, Ancona

 

AIDAP – sede staccata

Riferimento: Dr.ssa Silvia Filipponi
Indirizzo: Via Giordano Bruno, 44 – 60100 Ancona (AN)
Telefono: 071 2804116
E-mail: aidapancona@tiscali.it


Lazio

 

ROMA

Associazione Aida Roma

Sito Web: www.aidaroma.it
E-mail: segreteria@aidaroma.it
Telefono: 331 1631699
Indirizzo: Viale Giulio Cesare, n.15, Roma

L’associazione offre un vero e proprio percorso terapeutico, al quale affianca uno sportello di primo contatto, terapia di gruppo, progetti nelle scuole e nei centri sportivi, e sta attualmente collaborando con l’ASL Roma 3 offrendo consulenza nutrizionale e supporto psicologico ai genitori di ragazzi affetti.

 

Centro DAI – FIDA Roma

Sito Web: fa riferimento al sito nazionale FIDA www.fidadisturbialimentari.com/dai
E-mail: sulla sezione contatti del sito
Telefono: 06 42020785
Indirizzo: via Sallustiana 1a, Roma

Si occupa dell’intervento e cura di persone affette da DCA, oltre che ricerca e prevenzione.

 

Zorea Onlus

Sito Web: www.zorea.it
E-mail: zoreaonlus@gmail.com
Telefono: 349 2630429
Indirizzo: via Terenzio 21, Roma

Offre uno sportello d’ascolto per persone con DCA, oltre ad organizzare seminari e eventi di sensibilizzazione sulle patologie.

 

La Fenice Lazio

Sito Web: www.fenicelazionlus.org
Indirizzo: via della Stazione di San Pietro, 40 Roma

La sede laziale della Fenice svolge principalmente attività di appello alle istituzioni e agli enti, nel tentativo di migliorare le condizioni terapeutiche di chi è affetto da DCA e ottenere strutture residenziali e semi-residenziali adeguate. Organizza eventi e si occupa di sensibilizzazione.

 

Never Give Up

Sito Web: www.never-give-up.it
E-mail: info@never-give-up.it
Facebook: www.facebook.com/NEVER-GIVE-UP-529548653841906/timeline

Non si sa ancora molto di questa organizzazione, il sito è in allestimento ma hanno un indirizzo email a cui dicono di rispondere prontamente. Sembra che stiano preparando una piattaforma online di supporto, il che sarebbe fantastico, e la grafica (non rosa ma nera) promette bene. Quindi da keep an eye on. Speriamo non sia un altro progetto fantastico abbandonato a metà strada.

 

ABA – centro associato

Sito Web: www.bulimianoressia.it
E-mail: info@bulimianoressia.it
Telefono: 06 70494525
Indirizzo: via Giambullari 8, Roma

 

AIDAP – sede staccata

Riferimento: Dr.ssa Maria G. Rubeo
Indirizzo: Via Levico, 9 – 00198 Roma
Telefono: 06 8840242 – Cell. 338 9098603
E-mail: aidap.roma@libero.it

FROSINONE

La Sirena Onlus

Sito Web: www.lasirenaonlus.it
Telefono: 324 8160419
Indirizzo: presso ASL Frosinone, viale Mazzini, Frosinone

L’associazione è formata dai medici specialisti della ASL di Frosinone ed offre un servizio di terapia specialistica sui DCA nonché occasioni di formazione, prevenzione e supporto alle famiglie. Sul sito gli indirizzi e-mail dei medici.

 

AIDAP – sede staccata

Riferimento: Dr. Franco Giuseppe Colella
Indirizzo: Corso della Repubblica 232 – 03043 Cassino (FR)
Telefono: Cell. 339 7380152
E-mail: colella.franco@gmail.com


Abruzzo

 

PESCARA

CEDAP Pescara

Sito Web: www.cedapescara.it
E-mail: info@cedapescara.it
Telefono: 085 4712874
Indirizzo: via Milite Ignoto 53 c/o Eco 5 Sas

Il sito dell’associazione è tutto tranne che chiaro. Secondo gli obbiettivi, CEDAP offre uno sportello scolastico e facilita l’incontro e il confronto di persone affette da DCA e famigliari, oltre a favorire la sensibilizzazione sui DCA.

TERAMO

AIDAP – sede staccata

Riferimento: Dr. Mario Di Pietro
Indirizzo: c/o Centro Regionale di Auxologia, Endocrinologia e Nutrizione Pediatria (CRRANP) c/o U.O.C. Pediatria P.O. 64032 Atri (TE)
Telefono: 085 8707509
Fax: 085 8707509
E-mail: mario.dipietro@aslteramo.itstudio.dipietro1@virgilio.it


Molise

//


Campania

 

NAPOLI

Centro ADA – FIDA Napoli

Sito Web: fa riferimento al sito nazionale FIDA www.fidadisturbialimentari.com/ada
E-mail: sulla sezione contatti del sito
Telefono: 081 7146362
Indirizzo: via Manzoni 26/b

Concentrato principalmente sul servizio terapeutico offerto in collaborazione con gli enti ospedalieri.

 

ABA – centro associato

Sito Web: www.bulimianoressia.it
E-mail: info@bulimianoressia.it
Indirizzo: via Giuseppe Fiorelli 12, Napoli

CASERTA

EmmePi4Ever

Sito Web: www.emmepi4ever.it
E-mail: info@emmepi4ever.it
Telefono: 331 628 9197
Indirizzo: Via Primo Levi 4, San Tammaro, (CE)

Nata in memoria di una ragazza rugbista sconfitta dall’anoressia, l’associazione è stata fondata da i suoi compagni di squadra e organizza una serie di eventi di sensibilizzazione, incluse spesso partite di rugby.

SALERNO

Associazione Fort-Da -FIDA Salerno

Sito Web: fa riferimento al sito nazionale FIDA www.fidadisturbialimentari.com/fort-da
Telefono: 089 755051
Indirizzo: via Santa Margherita, 36 Salerno

L’associazione offre uno spazio d’ascolto gratuito. E’ un centro di cura che offre anche consulenza famigliare e svolge azioni di prevenzione sul territorio.


Puglia

 

BARI

Associazione Amici e Parenti La Vela

Facebook: www.facebook.com/la.vela.73
Indirizzo: Gravina in Puglia (BA)

Credo sia l’associazione dei famigliari delle persone ricoverate al centro DCA la Vela. Hanno solo una pagina Facebook, ma da questa sembra che si occupino di organizzare una serie di eventi sul territorio e che offrano uno sportello d’ascolto a persona con DCA e parenti.

ABA – centro associato

Sito Web: www.bulimianoressia.it
E-mail: info@bulimianoressia.it
Indirizzo: via Andrea da Bari 128, Bari

LECCE

AIDAP – sede staccata

Riferimento: Dr.ssa Loredana De Luca
Indirizzo: Palazzo Caiaffa – Via Colonnello Costadura 2/C – 73100 Lecce
Telefono: 0832 244063 – Cell. 328 61202051 – Cell. 345 2617058
E-mail: aidap.le@hotmail.itloredanadeluca2013@libero.it
Facebook: aidap-ragazzecontrocorrente


Basilicata

 

POTENZA

Associazione Genitori La Fenice

Sito Web: dea.aspbasilicata.it/index.php/associazione-genitori-la-fenice
Telefono: 0973641214
Indirizzo: Chiaromonte, Potenza

Associazione di supporto per genitori con figli in cura presso il centro per DCA di Chiaromonte.


Calabria

 

CATANZARO

Ragi Onlus

Sito Web: www.ragionlus.com
E-mail: sulla sezione contatti del sito
Indirizzo: via Magna Grecia 75, Catanzaro

Associazione ad ampio respiro che si occupa di varie problematiche, offre un servizio psicologico e sostegno per persone con disturbi alimentari – anche se, piuttosto che una semplice associazione, sembra sostituirsi a quelli che sono i servizi medici pubblici.

COSENZA

ABA – centro associato

Sito Web: www.bulimianoressia.it
E-mail: info@bulimianoressia.it
Indirizzo: via della Resistenza 39, Castrolibero (Cosenza)

REGGIO CALABRIA

AIDAP – sede staccata

Responsabile: Dott. Giovanni Minutolo
Sede: Via R. Willermin, 1 – 89123 Reggio Calabria
Tel. 0965 25864 – Cell. 347 0056700
E-mail: aidap.rc@virgilio.it


Sicilia

 

CATANIA

Associazione Per Adriana

Sito Web: associazioneperadriana.com
E-mail: associazioneonlusperadriana@gmail.com
Telefono: 095 430757
Indirizzo: via Pirandello 18, Catania

L’associazione organizza un telefono amico e attività di supporto per persone in terapia o famigliari di persone con DCA. Si occupa inoltre di prevenzione e sensibilizzazione sul territorio, divulgazione di informazioni riguardo ai servizi esistenti e alla scelta terapeutica, monitoraggio dei servizi.

 

Stella Danzante

Facebook: www.facebook.com/Stella-Danzante-192832764234436/
Indirizzo: via Coviello, Catania

Il sito è spaventosamente in allestimento quindi meglio fare riferimento alla pagina FB per ora. Sembra che l’associazione sia attiva in progetti di sensibilizzazione e organizzazione di eventi, non è chiaro se fa anche azioni di sostegno psicologico ma sembra di no.

 

AIDAP – sede staccata

Riferimento: Dr. Francesco Iarrera
Indirizzo: Via Etnea, 185 – Lentini (CT)
Telefono: 320 9117157
E-mail: info@centrodiriabilitazionenutrizionale.it

MESSINA

Korakané

Sito Web: www.korakanedca.it
E-mail: korakane.me@hotmail.it

L’associazione, parte di Consult@noi, si occupa principalmente di sensibilizzazione del territorio e collabora con gli enti ospedalieri nell’organizzazione di stand, progetti con le scuole e incontri.

 

AIDAP – sede staccata

Riferimento: Dr. Francesco Iarrera
Indirizzo: Piazza Pirandello, 8 – 98060 Oliveri ME
Telefono: 0941 313999 – Cell. 328 3727128
E-mail: info@centrodiriabilitazionenutrizionale.it


Sardegna

 

CAGLIARI

Voci dell’Anima

Sito Web: www.vocidellanima.it
E-mail: info@vocidellanima.it
Telefono: +393290633242
Facebook: VOCI DELL’ANIMA Disturbi Alimentari – Gruppo aperto
Indirizzo: via dei Genovesi, 20 – 09124 Cagliari

L’associazione ha l’obbiettivo primario di divulgare conoscenze scientifiche e possibilità di cura dai DCA, organizzare seminari e congressi, e fare appello alle istituzioni.

SASSARI

Canne al Vento

Sito Web: cannealvento.org
E-mail: sulla sezione contatti del sito
Telefono: 389 9921669
Indirizzo: via Manno 22, Sassari

L’associazione offre ascolto alle famiglie e consulenza nella scelta di un percorso terapeutico adeguato al soggetto affetto da DCA, oltre che supporto nel disbrigo di pratiche burocratiche sanitarie.

 

PS: Ho incluso solo le onlus con uno straccio di presenza online. Nel 2016, chi non ha almeno una pagina FB mi suona come un falso.

PPS: Ci sono tante associazioni che si occupano aaaanche di disturbi alimentari, fra mille altre patologie. Ecco, io non dico che siano meno valide, ma per ragioni logistiche le ho lasciate fuori.

PPPS: Al Sud ce ne sono proprio poche. Mi disp.

Road Bumps to Recovery, parte prima: La Frustrazione di Trovare la Giusta Terapia

Road Bumps, parte seconda: Le Terapie Consigliate per i Disturbi Alimentari – breve lessico

Road Bumps, parte terza: Cosa considerare quando si scegliete una Terapia per i DCA

Road Bumps, parte quarta: Associazioni e ONLUS sui Disturbi Alimentari

Road Bumps, parte quinta: Strutture per la cura dei Disturbi Alimentari

Road Bumps, parte sesta: Domande da Fare al Proprio Psicologo

Road Bumps, parte settima: Piccola Guida per Cercare e Trovare una Cura per i DCA

Annunci

2 thoughts on “Associazioni e ONLUS sui Disturbi Alimentari

  1. Io sono seguita in aba a milano da più di un anno e posso dire che mi trovi bene.. Tante volte bo dubitato del posto, come tante volte su dubita della terapia per poi accorgermi che il mio dubbio era dato dalla paura di affrontare la difficoltà capita dalla mia psicologa.
    Posso dire che l’ambiente è molto tranquillo.. Entrare in aba significa sapere di trovare comprensione. Ho passato e sto passando 4 anni di bulimia avendo solo 18 anni più altri problemi. Troverete sicuramente qualcuno pronto ad ascoltarvi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...